domenica 16 ottobre 2016

Step 04- Il verde nel mito

In genere in tutta l’Eneide il colore verde è utilizzato come aggettivo in riferimento a elementi naturali, ad eccezione di questo verso:

 "[...]Eurialo di splendente bellezza e verde gioventù[...]" (Eneide di Virgilio Libro quinto versetto 320,321)
1. Pietro da Cortona- Venere appare a Enea

Nell’Iliade e l’Odissea di Omero invece l’unico uso che ne viene fatto è quello strettamente correlato alla descrizione della natura.

Per quanto riguarda la Bibbia – non propriamente un mito ma considerato un 
testo sacro – in essa il verde assume i seguenti significati: nuova vita in Gesù, vita eterna, prosperità, sapienza e saggezza (es: Salmo 92:12-14, Osea 14:8)

L'estetica buddhista tratta spesso, attraverso vari riferimenti, cinque colori (Pancha-Varna). Questi sono bianco, giallo, rosso, blu, verde e sono stati canonizzati a seguito della citazione del Tantra Candamaharosana.
Il verde  significa: esorcismo, equilibrio, armonia, vigore, azione, gioventù.
I cinque Buddha trascendentali, personificazioni degli aspetti astratti del Buddha, sono tutti caratterizzati da uno dei cinque colori  precedentemente indicati. Per il verde Amoghasiddhi (Green Tara) che trasforma la gelosia in saggezza di realizzazione

2.Green Tara

Nei testi induisti il colore verde indica generalmente la rigenerazione e l’energia. Il raggio verde governa la crescita individuale, come il seme che cresce.



Nessun commento:

Posta un commento