domenica 23 ottobre 2016

Step 07- Il verde nel cinema

Il colore nei film è un aspetto molto importante, infatti se utilizzato in maniera espressiva, può partecipare in maniera decisiva alla storia, aiutando a creare una particolare atmosfera e a sottolineare gli stati d’animo dei personaggi.





"Mi ricordai di come eravamo tutti venuti da Gatsby col sospetto della sua corruzione mentre lui stava in mezzo a noi nascondendo un sogno incorruttibile. La luna si levò più alta e mentre me ne stavo lì a rimuginare sul mondo vecchio e sconosciuto, pensai alla meraviglia di Gatsby quando per la prima volta aveva scorto la luce verde in fondo al pontile di Daisy. Era venuto da così lontano e il suo sogno deve essergli sembrato così vicino da non credere di non poterlo afferrare. Ma non sapeva di averlo già alle spalle. Gatsby credeva nella luce verde, nel futuro orgastico che anno dopo anno si ritira davanti a noi. Ieri c'è sfuggito, ma non importa: domani correremo più forte, allungheremo di più le braccia ... e un bel mattino... Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato."


Significato del titolo:  Delphine, la protagonista del film, un giorno sente alcuni anziani parlare del fenomeno solare del raggio verde  si racconta che colui che ha la fortuna di vederlo, leggerà anche nel cuore e nei reali sentimenti di chi gli è vicino. Aggrappandosi a quest'ultima possibilità, Delphine, con accanto lo sconosciuto, riesce a cogliere al tramonto il lampo del raggio insolito. E trova finalmente la tranquillità e la gioia cui anelava.



Il miglio verde


Significato del titolo: “Che cos’è il miglio verde?” Nelle carceri l’ultimo tratto che conduce alla sedia elettrica è chiamato “l”ultimo miglio” e, in questo caso, l’aggettivo “verde” richiama il colore del pavimento del carcere di Cold Mountain, teatro dei fatti narrati.

Nessun commento:

Posta un commento