domenica 23 ottobre 2016

Step 08- La saggezza popolare

Superstizione e scaramanzia

Nelle società rurali antiche erano molto temute le streghe vampiro, che agivano durante la notte colpendo il bambino per succhiargli il sangue, un rimedio molto efficace consisteva nell’appendere all’ingresso dell’abitazione un fascio di rami di Issopo, erba aromatica dal colore verde e dal forte odore di menta che, col suo profumo, aveva il potere di allontanarle.
In Sardegna l’evento più temuto era il malocchio (in sardo S’ogu malu). In sostanza il bambino era oggetto d’invidia degli estranei che solo con uno sguardo maligno avevano il potere di causargli diversi stati di malattia: apatia, forti dolori addominali, emicranie, convulsioni.
Il colore verde quindi accompagna i rimedi per prevenire il malocchio in tutta la Sardegna e probabilmente si può far risalire a questo l’abitudine diffusa nell’isola di regalare un braccialetto verde ai neonati come dono di battesimo.  



Se da un lato il colore verde viene visto in maniera positiva, c'è invece chi lo considera sfortunato, infatti si dice che in mare il verde porta sfortuna e per questo non si deve usare il colore verde in nessuna parte dell'attrezzatura. Esistono diverse versioni sull'origine di questa superstizione.
Una prima versione afferma che un tempo gli ufficiali di Marina che morivano, venivano bendati e portati a casa solo dopo molto tempo, quindi ammuffiti, cioè ricoperti di muffa verde. Un’altra versione si basa sul fatto che il verde era (ed è) il colore della muffa che si formava sul legno delle navi, un tempo fatte solo di questo materiale.


Anche nel mondo teatrale francese il verde è considerato sfortunato. Si crede che questa superstizione possa derivare dalla leggenda secondo la quale un costume di questo colore sarebbe stato indossato da Molière nella sua ultima interpretazione del Malato immaginario, il 17 febbraio 1673, cui seguì la sua morte poche ore dopo.


Proverbi e detti popolari

Essere al verde
Essere senza soldi


Essere verde dall’invidia 
Essere molto invidiosi


Avere il pollice verde 
Essere bravi a coltivare piante e fiori


Dare il disco verde
Dare il via libera a qualcosa



La speranza è sempre verde


Nessun commento:

Posta un commento